Perché l'olio d'oliva convince anche i culturisti?


Navigando nei siti che si occupano di body-building e fitness, mi ha sorpreso scoprire molti articoli positivi sull'Olio Extra Vergine d’Oliva e sulla sua relazione con l'aumento della massa muscolare. Allora mi sono chiesto:

L'Olio Extra Vergine d’Oliva favorisce lo sviluppo dei muscoli?

Chi si occupa professionalmente di rafforzamento della muscolatura e aumento della massa muscolare, conosce da tempo la capacità dell'Olio Extra Vergine d'Oliva di favorire la costruzione dei muscoli. In precedenza, l’olio era considerato soprattutto per le sue "calorie sane" e la sua buona digeribilità. La digeribilità è, infatti, una qualità che ha permesso all’Olio Extra Vergine d'Oliva di diventare velocemente popolare anche nei centri fitness. In seguito si è scoperto che si tratta di un alimento ricco in antiossidanti come l'oleaceina e di anti-infiammatori come l'oleocantale. Questi contribuiscono alla costruzione del muscolo, prevengono e riparano le lesioni, aumentano la velocità di recupero dallo stress muscolare. L’Olio Extra Vergine d'Oliva è un integratore alimentare assolutamente naturale. Questo è il suo valore aggiunto fondamentale: non ha effetti collaterali poiché non provoca sovraccarico metabolico degli organi.

Extra vergine, integratore naturale al 100%

Molti siti specializzati riportano questa informazione attribuita a Douglas Kalman, PhD alla Florida International University: “I grassi monoinsaturi dell’olio d’oliva sembrano agire come un nutriente anti-catabolico. Questo significa che sono in grado di prevenire la ‘disgregazione’ del tessuto muscolare abbassando il livello di una proteina chiamata TNF-α (tumor necrosis factor-α) collegato alla debolezza e all’atrofia muscolare” (vedi per esempio http://www.menshealth.com/abs-diet-club/power-12.php). In effetti, c’è una relazione tra la presenza del TNF-α e l’infiammazione. È stato osservato che l’Olio Extra Vergine d'Oliva, contrariamente ad altri grassi alimentari, non provoca l’aumento del TNF-α ma, anzi, potrebbe essere coinvolto nella sua diminuzione. Per questa ragione, contribuisce alla costruzione del muscolo riducendo il livello d’infiammazione che interviene quando il muscolo è sottoposto a un lavoro intenso. L’Olio Extra Vergine d'Oliva è un’arma efficace per l’aumento della massa muscolare. Non sorprende che molti bodybuilder abbiano introdotto l’Olio Extra Vergine d'Oliva come parte importante del loro regime nutrizionale.

Ulteriori benefici provengono dai polifenoli dell’Olio Extra Vergine d'Oliva, come per esempio l’oleocantale, un derivato del tirosolo, cui si riconoscono elevate proprietà anti infiammatorie.L’Olio Extra Vergine d'Oliva greco si distingue per l’alto livello di composti fenolicianti-infiammatori oltre che di oleaceina un derivato dell’idrossitirosolo e potente antiossidante. Inoltre, abbonda di vitamina E, i cui benefici sono noti da molto tempo. I grassi monoinsaturi, l’oleaocantale, l’oleaceina, la vitamina E, una serie di altri composti trovati nell’olio, costituiscono la base di quel super integratore completamente naturale che è l’olio d’oliva.

L’extra vergine, il miglior alleato dei bodybuilders

L’Olio Extra Vergine d'Oliva, è sempre di più, apprezzato dagli atleti. Molti di quelli che praticano il bodybuilding nella loro perenne battaglia contro l’infiammazione muscolare, sono ormai convinti della sua capacità di aumentare la massa muscolare e ridurre l’infiammazione. La costruzione del muscolo richiede anche l’assunzione di quantità elevate di calorie. Questo è il santo Graal della muscolazione moderna: eliminare l’infiammazione e assumere quantità elevate di calorie “sane”.

L’Olio Extra Vergine d'Oliva era un elemento centrale già nel programma di sviluppo fisico degli atleti dell’Antica Grecia. Lo utilizzavano diffusamente e lo consideravano un alimento prezioso di cui la loro cultura doveva andare fiera. Ricerche recenti hanno affermato la relazione fra olio d’oliva e fitness. Oggi è dimostrato che l’olio d’oliva riduce l’infiammazione e le lesioni muscolari. Per questo sta diventando il miglior alleato dei bodybuilders che tengono alla loro salute e dovrebbe diventare un buon amico per tutti. Il consumogiornaliero per chi vuole sviluppare la massa muscolare, dipende dall’intensità del “lavoro” con cui l’atleta si dedica a modellare il proprio corpo; può però variare da 50 a 200 ml al giorno. Per tutti, l’abitudine di consumarne un cucchiaio il mattino e uno nel primo pomeriggio mette a disposizione della muscolatura una fonte di energia di grande valore.

Philippos, un Extra Vergine greco di elevata qualità da ordinare oggi stesso per un nutrimento di grande valore e una dieta sana. Accompagna ogni cibo: cereali, verdure, uova, legumi, per sentirsi in forma e sazi per tutta la giornata.

  • Home
  • Concept
  • Shop
  • The Olive Oil
  • Cooking corner
  • Blog
  • Contacts