I vantaggi dell'olio extravergine di oliva per un atleta


Di Eleni Bezirianoglou

«Νοῦς ὑγιής ἐν σώματι ὑγιεῖ». Questo è un antico detto che significa "una mente sana in un corpo sano" e sottolinea la necessità di mantenere in forma sia la tua mente che il corpo. La Grecia ha una grande tradizione nello sport, si consideri che qui sono nati i Giochi Olimpici, ma anche nell'olio extra vergine di oliva.

La mitologia dice che il Dio Poseidone e la Dea Atena si stavano battendo per la stessa città. Così lasciarono i cittadini scegliere in base a chi dei due offriva il dono più bello. Poseidone creò una sorgente d'acqua ma l'acqua era salata come il mare, quindi non fu considerata molto utile. Atena offrì un ulivo, era un dono migliore perché forniva cibo, olio e legno. Fu scelta lei che divenne protettrice della città che per questo prese nome di Atene. Da allora, l'ulivo rappresenta pace, sapienza e vittoria e l'olio d'oliva divenne un elemento fondamentale della cultura ellenica.

Ecco perché i vincitori dei primi Giochi Olimpici, tenuti nel 776 a.C., furono incoronati con rami di ulivi secolari. Così i vincitori della Grande Panathinea, la manifestazione sportiva che si teneva ad Atene in onore della Dea Atena. I vincitori del Panathinea ricevevano anche grandi anfore decorate e colme di olio extra vergine di oliva. L'olio d'oliva di queste anfore era estratto dagli ulivi che si trovano sulla famosa Rocca dell'Acropoli i cui alberi erano considerati sacri. Il valore simbolico e pecuniario dell'olio d'oliva, estremamente elevato, era destinato unicamente ai campioni dello sport. Anche oggi, continuando una tradizione di 3000 anni, i vincitori della Maratona nei Giochi Olimpici sono incoronati con rami d'ulivo. Tuttavia, gli ulivi e l'olio non hanno solo significato simbolico e pecuniario. Gli antichi atleti applicavano l'olio d'oliva sulla pelle prima di una gara per proteggere i muscoli e consumavano regolarmente l'olio extravergine d'oliva puro.
​​​​​​​
​​​​​​​

Tutt'oggi l'olio extravergine di oliva rimane un alimento benefico per l'atleta e la dieta mediterranea [1], ricca di frutta, verdura, pesce e olio extra vergine di oliva come unica fonte di grasso, è il modello nutrizionale ideale. Infatti, una buona alimentazione è una parte integrante della preparazione atletica, stimola il benessere mentale e garantisce una migliore prestazione.
 

Fonte di energia

Per cominciare, il consumo di olio d'oliva fornisce energia e grassi che sono essenziali per gli atleti. I grassi possono essere saturi, polinsaturi, monoinsaturi e grassi trans. È ormai noto che i grassi insaturi siano la scelta migliore per gli atleti. L'olio di oliva aiuta a ridurre i livelli di colesterolo [2] e contribuisce alla salute del cuore e della struttura ossea. È costituito principalmente da acidi grassi monoinsaturi in forma di acido oleico, alcuni grassi saturi e alcuni grassi polinsaturi come l'acido linoleico.

Lori Zanteson di The Olive Oil Times, afferma in uno dei suoi articoli: "Fondamentalmente l'olio d'oliva fornisce energia, qualcosa che agli atleti non deve mai mancare. Se le persone sedentarie non dovrebbero consumare più del 15% di calorie fornite da grassi, per gli atleti si passa in ogni caso al 20% - 30%. Questo vale per gli sport di resistenza e per gli sport ad alta intensità. Il grasso, infatti, è il carburante principale del corpo negli sport che richiedono sforzi a bassa intensità come triathlon e maratone, ma è altrettanto necessario per gli sport ad alta intensità. I carboidrati possono essere il combustibile centrale per attività ad alta intensità ma senza i grassi, l'energia di carboidrati non può essere rilasciata".

Ma c'è di più. L'olio extravergine di oliva è anche ricco di antiossidanti, che ne caratterizzano il gusto particolare. Ci sono ben 5 mg di polifenoli in ogni 10 grammi di olio d'oliva [3].
 

Recupero muscolare

I muscoli durante l'allenamento atletico sono molto sollecitati e necessitano di un recupero immediato - che include la riparazione, il rafforzamento e la costruzione muscolare. L'olio d'oliva è più efficace di altre fonti di grassi nel favorire l'assorbimento cellulare del colesterolo e la sua conversione in testosterone, necessaria per il processo di costruzione muscolare. Inoltre, gli acidi oleici e acidi grassi polinsaturi lavorano insieme per costruire il tessuto osseo e consentire al corpo di rigenerarsi.

Tuttavia, non è necessario essere un atleta per raccogliere i benefici dell'olio extravergine di oliva. Basta pensare come un atleta.
 
[1] https://www.philipposhellenicgoods.com/post/59798e9602e58eaacb8dfab9/saggezza-antica-per-una-lunga-vita.html
[2] http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/expert-answers/food-and-nutrition/faq-20058439
[3] https://www.oliveoilsource.com/page/chemical-characteristics
 
news  
  • Home
  • Concept
  • Shop
  • The Olive Oil
  • Cooking corner
  • Blog
  • Contacts